Foto
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dal 

 


1975
Laureato il 27.05.1975 presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica con voti 110/110 e lode

 

 

Principali mansioni e responsabilità

Ricercatore su fondi del C.N.R. dal 27.06.1975 al 16.02.1976 presso l'Istituto di Tecnica delle Costruzioni del Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria.

Assistente incaricato presso la Cattedra di Tecnica delle Costruzioni del Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria dal 16.02.1976 al 01.12.1977.

Assistente ordinario presso la Cattedra di Tecnica delle Costruzioni del Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria dal 01.12.1977.

Incaricato  negli anni 1978 e 1979 del corso di  Tecnica delle Costruzioni presso  l'Università Nazionale  Somala  di  Mogadiscio  (attività  di  insegnamento  nel  quadro  della cooperazione internazionale ai sensi della Legge 9 febbraio 1979, n. 38).

Direttore del  Laboratorio  Prove  e  Materiali  della   Sezione di Tecnica delle Costruzioni dell'Istituto di Tecnica delle Costruzione del Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria  negli anni 1980÷1990.

Membro della Commissione "Calcestruzzi Speciali" dell'AICAP.

Membro del Comitato di Studio per i criteri tecnico-costruttivi per la progettazione, collaudo di edifici in muratura e per il loro consolidamento presso il Ministero dei Lavori Pubblici.

Membro del Comitato CIAS - CF (Comitato Italiano per le Applicazioni Strutturali del Calcestruzzo Fibrorinforzato).

Membro di Commissioni Regionali e Provinciali per l'esame di progetti infrastrutturali, stradali e ferroviarie per il Piemonte.

Autore di molteplici pubblicazioni scientifiche, molte delle quali dedicate all'analisi di strutture con comportamento non lineare, duttilità delle strutture in zona sismica e nuovi materiali strutturali, quali i calcestruzzi fibrorinforzati e materiali sperimentali di rinforzo e presidio (FRP e FRCM) provati presso il Laboratorio Prove del Politecnico di Torino.

Professore Incaricato di  "Sperimentazione  su  Materiali  e  Strutture"  presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino  - Facoltà di Ingegneria  dal 1991 al 1994.

Professore Incaricato di "Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni" presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria dal 1995 al 2000.

Professore Aggregato di "Tecnica delle Costruzioni" presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria dal 2001. Attualmente in pensione.

Responsabile di numerosi Corsi di aggiornamento e specializzazione – CIAS (Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale – Scientifico) - Ponti e Viadotti sul tema "evoluzione nella sperimentazione per le costruzioni – ispezioni visive, tecniche di risanamento e di progetti retrofitting" di ponti e di infrastrutture viarie. Monitoraggio e diagnosi del degrado strutturale di ponti e di opere in calcestruzzo armato.

Responsabile del Corso di aggiornamento per le attività di prevenzione sul rischio sismico e per la definizione delle linee guida e supervisione tecnico-scientifica per l'attuazione del programma temporale delle verifiche di cui all'art. 2 commi 3 e 4 dell'O.P.C.M. 3274/2003, come modificato dall'O.P.C.M. 3431 del 03/05/2005, per la Regione Piemonte, Direzione OO.PP. Settore Protezione Civile.

Consulente del Politecnico di Torino nella fase di studio di Prefattibilità/Progettazione Preliminare del "Nuovo Collegamento ferroviario Transalpino Torino – Lione, tratta Nazionale Settimo Torinese -  Bruzolo" del Settembre 2002.

Consulente tecnico per il progetto infrastrutturale di rilevanza sovracomunale (linea ferroviaria Torino – Lione) nell'ambito del comitato scientifico, in qualità di esperto in ingegneria strutturale, in rapresentanza della Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, alle riunioni dell'Osservatorio Valle di Susa, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito della seconda fase di lavoro, con il fine di individuare i presupposti ed evidenziare le criticità della progettazione preliminare del nodo di Torino e delle tratte metropolitane, di bassa valle e di valico, alla partecipazione ai corrispondenti incontri inerenti all'affiancamento ai lavori dell'Osservatorio da parte dei rappresentanti dei Sindaci della Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia.

 

CAPACITA' E COMPETENZE INFRASTRUTTURE E OPERE D'ARTE STRADALI E FERROVIARIE

 

 
Date

1980 – 2020
Prestazione di servizi tecnici svolti per il Compartimento della viabilita' per la valle d'Aosta ANAS S.p.A., inerenti l'attività di progettazione di interventi di adeguamento strutturale per la riduzione del rischio sismico dei seguenti ponti e viadotti, lungo le Strade Statali 26-26 dir e 27:
Torrente Lys; Romano;Cascata; Cillian; San Valentino; Torrente Marmore; Villeneuve; Champagne;
Leverogne; Torrente Montbardon, Dora Verney; Torrente Youlaz; Torrente La Balme; Torrente Ruitor;
Torrente Prè Saint Didier; Pambiolley; Torrente Verrand; Courmayeur; Colonne; Torrente Sapin;  Entreves; Dora Val Ferret; Bumaz; La Clusaz; Tovè; Echevennoz; Plan Chambave; La Forge; Crè.

 

Progettazione preliminare di intervento di adeguamento strutturale per la riduzione del rischio sismico del viadotto Etroubles alla progr. 15 + 050 della SS. 27. Compartimento della Viabilità per la Valle d'Aosta.


Lavori di consolidamento e messa in sicurezza del ponte sulla FF.SS. al km 82+500 della SS 231 nel Comune di Santa Vittoria (Cuneo) ANAS S.p.A. Compartimento della viabilità per il Piemonte.

 

Riprogettazione in modifica tecnica della galleria artificiale di Rondissone nel tratto centrale tra le progr. Km 21 + 790 e km 23 + 226 – PR67, per conto del Consorzio Alta Velocità CAV.TO.MI. a seguito della realizzazione della linea ferroviaria Alta Capacità Torino – Venezia nella tratta Torino – Milano, subtratta Torino – Novara.

Riprogettazione relativa al sovrappasso ex S.P. Verolengo – Rondissone, Area Servizio Rondissone, per conto dell'Impresa CO.GE.FA. di Torino, subappaltatrice dei lavori assegnati al Consorzio Alta Velocità CAV.TO.MI. a seguito della realizzazione della linea ferroviaria Alta Capacità Torino – Venezia nella tratta Torino – Milano, subtratta Torino – Novara.

 

Riprogettazione relativa al sovrappasso stradale su A4 e AC Strada Comunale C. Casabianca – Mandria al km 20 + 297 in Rondissone – PR68, per conto dell'Impresa CO.GE.FA. di Torino, subappaltatrice dei lavori assegnati al Consorzio Alta Velocità CAV.TO.MI. a seguito della realizzazione della linea ferroviaria Alta Capacità Torino – Venezia nella tratta Torino – Milano, subtratta Torino – Novara.

 

Progettazione in collaborazione dei seguenti ponti e viadotti:
due ponti sulla SS. 232 in Trivero;
ponte sul Gallenca (SS. 460);
tre ponti sull'Orco per la circonvallazione SS. 460;
ponti di Quacci, Davion, Villa Fornetti, Bioletto sul fiume Orco per il Comune di Locana;
ponte Boetti sul fiume Orco per il Comune di Pont C.se;
ponte su Rio Picocca (SS. 125 - Orientale Sarda);
ponte sull'Evançon ad Arcesaz (SS. 506);
ponte sul Rio del Castello (SS. 26);
ponte sul Gravio e sul Sessi (SS. 24);
viadotto linea FF.SS. Aosta-Prè-St. Didier a Morgex (Aosta);
ponte ferroviario a Coldimosso (Linea Torino-Modane);
impalcati ferroviari della linea  FF.SS. Chivasso - Asti;
impalcati ferroviari e scatolati prefabbricati in c.a.p. (linea FF.SS. Vercelli-Mortara);
viadotti in c.a.p. e viadotti in acciaio della variante di Pont C.se (SS. 460);
progetto di cavalcavia sulla sede ferroviaria della linea Torino – Milano a Settimo Torinese (Torino);
ponti  sul  Quargnasca,  Druma,  Ottima  (SS. 232);
viadotto a Etroubles (SS. 27);
ponte viadotto sulla ferrovia a Cuorgnè (SS. 460);
ponte viadotto sull'Orco (SS. 565);
viadotti e cavalcaferrovia degli svincoli delle SS. 143 con bretella di  Verrone;
sovrappasso sulla ferrovia TO-MI (Settimo Torinese);
sovrappasso ferroviario TO-GE;
ponte a Molino (SS. 549); ponte sulla strada provinciale di Carcoforo (VC);
ponte sul Chisola a Vinovo; Sovrappasso di svincolo sulla tangenziale di Orbassano;
due viadotti sulla tangenziale di Orbassano (Torino);
ponti  sul  rio  San Giovanni in corrispondenza di c.so Regina Margherita e via Trento nel Comune di Volpiano;
ponte sul rio Mignana nel Comune di Rivarossa;
ponte sul torrente Messa Vecchia in località Drubiaglio nel Comune di Avigliana;
ponte sul torrente Orco nel Comune di Pont Canavese;
ponte sul torrente Messa in località Concentrico nel Comune di Almese;
ponte sul torrente Garavello nel Comune di Almese (Torino).

Progettazione galleria Melide – Grancia sull'Autostrada A2 (Svizzera).

Sovrappasso Ferrovia Lugano – Ponte Tresa: nuova stazione di Aguzzo (Svizzera).

Lavori di costruzione del ponte parcheggio sul torrente Messa nel Comune di Almese (Torino).

Lavori di ricostruzione del ponte sul rio Bendola in via Casne nel Comune di Volpiano (Torino).

Lavori di ricostruzione del ponte sul rio Bendola in strada Benedetta nel Comune di Volpiano (Torino).

Lavori di ricostruzione del ponte sul rio S. Giovanni nel Comune di Volpiano (Torino).

Lavori di ricostruzione del ponte sul rio Ritano nel Comune di Volpiano (Torino).

Lavori di costruzione del ponte delle Albere nel Comune di Sauze di Cesana (Torino).

Lavori di costruzione del ponte Terribile sul torrente Ripa nel Comune di Sauze di Cesana (Torino).

 

 

PROGETTI   STRADALI

Lavori di costruzione delle seguenti nuove viabilità Comunali nei Comuni di Settimo Torinese, Chivasso, Volpiano, Rondissone, Torrazza Piemonte e Saluggia per conto del Consorzio Alta Velocità CAV.TO.MI. a seguito della realizzazione della linea ferroviaria Alta Capacità Torino – Venezia nella tratta Torino – Milano, subtratta Torino – Novara:
Strada comunale Casabianca – Mandria al km. 20+297;
Strada Vicinale al km. 23+850;
Strada Comunale al km. 23+750;
Strada Interponderale al km. 23+850;
Strada Pirelli al km. 7+102;
Svincolo di Chiasso Ovest al km. 12+203;
Svincolo Chivasso al km. 15+429;
Viabilità di accesso al Viadotto Dora Baltea;
Strada Boschetto-Casabianca;
Svincolo Cascina Baragina (Chivasso);
Strada Vicinale Braida Bologna;
Strada Comunale Cascina Nuova;
Strada Vicinale Parella S.S. n. 11;
Rotatoria S.S. 11 al km. 35+200 e S.P. Saluggia;
Svincolo di Settimo Torinese tra il  km. 3+247 e il km 3+505;
Svincolo sulla SS 26 "della Valle d'Aosta"

Strada cantonale delle Centovalli A560, tratto Verdasio – Camedo: gallerie di Oriei e Borgnone e deposito di Castello (Svizzera).

Progetto di potenziamento del semisvincolo di Mendrisio: collegamento A2 – Nord/A394 I, II, III (Svizzera).

Opere varie di sistemazione e allargamento a 4 corsie della SS. 26 per Aosta (Aosta).

Progetto di adeguamento  rettifica  e  nuovo tracciato della SS. 27 fra Etroubles e l'imbocco del raccordo autostradale al Tunnel del Gran S. Bernardo (Aosta).

Lavori di costruzione del collegamento viabile  tra  lo  svincolo  autostradale e la zona industriale nel Comune di Almese (Torino).

Progetto della strada cantonale Stabio–confine di Giaggiolo (Svizzera).

Progetto strada urbana di raccordo fra le SS. 24 e SS. 25 nella città di Susa (Torino).

Rettifica  della  SS. 26  e  della  viabilità  comunale a  Morgex  (Valle  d'Aosta) in corrispondenza dell'attraversamento FF.SS.

Strada di scorrimento veloce tra le SS. 143 e SS. 230 nella zona industriale della Città di Biella.
Strada di scorrimento e circonvallazione a Vallemosso in collegamento alla  SS. 232.

Rettifica e allargamento a 4 corsie di un tratto della SS. 230 (Torino).

Strada del lago di Ceresole  per  il  consorzio  di  Bonifica  Montana  della  Valle dell'Orco (Torino).

Strada  valliva  nella   foresta   demaniale   S. Bernardino   ad   Intra   (Ministero Agricoltura e Foreste).

Sistemazione e parziale ricostruzione della strada comunale per Champlas du Col nel Comune di Sestriere (Torino).    

Sistemazione  e  parziale  ricostruzione  di  un  tratto  della comunale di Pialpetta nel Comune di Groscavallo (Torino).

Lavori di costruzione del tratto di collegamento tra la S.P. 198 in via Rivera e la zona PEC industriale D2 nel Comune di Almese (Torino).

Lavori di sistemazione della via di collegamento tra la S.P.  n. 198 in via Rivera e via Granaglie nel Comune di Almese (Torino).

Strada di collegamento tra via Campo delle Benne e via Drubiaglio nel Comune di Almese (Torino).

Lavori di sistemazione della strada Frazione Gandoglio nel Comune di Borgone di Susa (Torino).

Lavori di sistemazione Strada Negri nel Comune di Castagneto Po (Torino).

 

 

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

Stabilimento Findus a Cisterna di Latina (Roma).

Trasformazione antisismica stabilimento SAMSA ad Avellino.

Restauro, sottofondazione e parziale ricostruzione del ponte sul Tanaro a Bastia (SS. 28 dir) (Torino).

Restauro e consolidamento del ponte sul torrente Sessi (SS. 24) (Torino).

Restauro del ponte sulla Dora a Exilles sulla SS. 24 (Torino).

Sottofondazioni speciali delle pile del ponte sul Gesso a Cuneo.

Sottofondazioni speciali delle pile del ponte di Rondissone SS. 11 (Torino).

Restauro ampliamento e consolidamento del sovrappasso della SS. 393 sulla linea FF.SS. Torino-Genova a Cambiano.

Consolidamento   delle   fondazioni   di   vari  ponti  ferroviari  sulla  linea  FF.SS. Vercelli-Mortara-Cava Carbonara a Bagnasco (SS. 490).

Opere di restauro e di consolidamento statico di edificio storico del 1600 in S. Staie-Venezia.

Interventi di rinforzo e restauro statico del ponte in muratura di Ribellasca al km 29+750 della S.S. n. 337 "della Valle Vigezzo" per conto del Dipartimento del Territorio di Bellinzona (Locarno, Svizzera) e A.N.A.S. S.p.A., Compartimento della Viabilità per il Piemonte.

Valutazione della vulnerabilità sismica e rischio sismico della Scuola Primaria "Rodari" via XXV Aprile n. 111 – Nichelino (Torino).

Opere di restauro e di consolidamento statica degli edifici della Cooperativa  "Lime" di Grugliasco (Torino).

 

 

IDRAULICA E INGEGNERIA  DEL  TERRITORIO

Lavori di sistemazione spondali tra il ponte statale ed il tratto a monte del ponte Drubiaglio – Comune di Avigliana (Torino).

Lavori urgenti per la sistemazione idraulica del Rio Vigne nel tratto cittadino – Comune di Borgone di Susa (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del Canale Naviglia I° e II° lotto – Comune di Avigliana (Torino).

Sistemazione idraulica del Rio Vindrola a protezione abitati in località Grangia – Comune di Avigliana (Torino).

Lavori di sistemazione spondali e di fondo alveo del torrente Messa - Comune di Almese (Torino).

Lavori di ripristino difese spondali e di fondo alveo e ripristino strada comunale del Torrente Morsino - Comune di Almese (Torino).

Lavori di Sistemazione idraulica dei Rii Borella, Costa e Villavecchia nel Comune di Borgone di Susa (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del Rio Morsino – confluenza torrente Messa a protezione area industriale nel Comune di Almese (Torino).

Opere di difesa in sponda destra del torrente Sangone nel Comune di Nichelino (Torino).

Lavori di ricostruzione briglia sul fiume Dora Riparia nel Comune di Pianezza (Torino).

Opere idrauliche varie sul diramatore Est-Sesia (Vercelli).

Lavori di consolidamento spondali e realizzazione di tratti di difesa spondale lungo il torrente Morsino in zona industriale nel Comune di Almese (Torino).

Progettazione in collaborazione delle seguenti opere geotecniche di:  stabilizzazione di fianchi vallivi in frana a Cesana (SS. 24) (Torino); a Champlas du Col (Torino); a Camino (SS. 457) (Asti); a La Thuile (SS. 26) (Aosta); a Exilles (SS. 24) (Torino);  a  St. Rhemy  (SS. 27) (Aosta);  in Val di Cogne (Aosta); a Groscavallo (Torino); in Val di Lanzo (Torino); Valle  dell'Orco (SS. 460) (Torino).

Opere speciali di sostegno e stabilizzazione del pendio in vari tratti, sulle SS. 23, SS. 24,   SS. 335,   SS. 27,   SS. 406,   SS. 419,  SS. 232,  SS. 507,  SS. 26,  SS. 505 (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del torrente Orco nel Comune di Pont Canavese (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica dei rii diversi (Grange, Crivella, Musinè, Della Chiesa) nel Comune di Almese (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del Rio Vindrola a protezione abitato in località Grangia ad Avigliana (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica dei torrenti Morsino, Vangeirone, bealera di Caselette nel Comune di Almese (Torino).

Opere di sistemazione fluviale e opere geotecniche per consolidamento dei pendii nel bacino della Piccola Dora (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del Canale Naviglia nel Comune di Avigliana (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica dei rii minori (Rio Fico, Rio S. Francesco, ecc.) nel Comune di Avigliana (Torino).

Opere marittime per un progetto di ampliamento del Porto turistico di Varazze (Genova).

Lavori di sistemazione idraulica del torrente Messa Vecchia e rifacimento ponte sul torrente Messa Vecchia nel Comune di Avigliana (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del rio San Giovanni nel Comune di Volpiano (Torino).

Opere  di  difesa  spondale  e  sistemazione  del  Rio  Constans  (alta  Val  di Susa) (Torino).

Opere di difesa spondale nel torrente Bardonecchia lungo la SS.335; nel torrente Chiusella lungo la SS565 (Torino).

Opere di difesa spondale nel torrente Chisone lungo la SS23 (Torino).

Opere di difesa spondale nei torrenti Sessi e Gravio in corrispondenza  della  SS24 (Torino).

Canale di derivazione  della   centrale   elettrica   delle   officine   Genisio nel Comune del Pont Canavese (Torino).

Progetto delle  opere  di  difesa, arginatura e regolazione nel torrente  Soana  in territorio di Pont C.se (Torino).

Opere di regimazione del torrente  Bagnere  in  corrispondenza  della  SS. 26  e dell'Autoporto di Aosta.

Opere  di  regimazione  del  Rio Castello  alla  progr.  Km 95+950  della  SS. 26 (Aosta).

Lavori di sistemazione idraulica del torrente Olocchia (Valle Anzasca).

Opere speciali di ripristino di fondazioni fluviali sulla Dora Baltea (Rondissone) (Torino).

Lavori di sistemazione movimento franoso sponda sinistra torrente Ripa località Rollieres e ricalibratura dell'alveo (Torino).

Regimazione idraulica delle acque superficiali zona B.ta Ronelle per la Comunità Montana Bassa Val Susa (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del torrente Soana nel Comune di Pont Canavese (Torino).

Lavori di sistemazione  idraulica  dei  torrenti  Messa Vecchia e Nuova nel Comune di Almese (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del Torrente Piana nel Comune di Caselette (Torino).

Lavori di sistemazione della Bealera di Caselette in via Borgonuovo ad Almese (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica Canali e Bacini di Sedimentazione nel Comune di Caselette (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del fosso Colatore nel Comune di Caselette (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del rio Chiussuma nel Comune di Settimo Vittone (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del rio Riò nel Comune di Lessolo (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del torrente Messa nel Comune di Almese   (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del torrente Ripa nel Comune di Sauze di Cesana (Torino).

Lavori di svuotamento briglie, realizzazione disalvei e difese spondali sul torrente Ripa nel Comune di Sauze di Cesana (Torino).

Lavori di disalveo torrente Ripa per ripristino funzionalità briglie, casse d'espansione e realizzazione difese tratto capoluogo-Bousson nel Comune di Sauze di Cesana (Torino).

Interventi urgenti sul torrente Ripa e rio Boccetto, realizzazione difese spondali a protezione ponte delle Albere - Club-House e zona parcheggi nel Comune di Sauze di Cesana (Torino).

Lavori di sistemazione idraulica del Rio S. Michele nel Comune di Sant'Ambrogio (Torino).

Progetto di adeguamento delle vasche di raccolta acqua delle reti idrauliche territoriali nel Comune di Castellana Grotte (Bari).

Progetto esecutivo della sistemazione idrogeologica della Piccola Dora in territorio di Cesana T.se (Torino).

Progetto esecutivo della sistemazione idraulica del bacino del Rio Secco in territorio di Claviere (Torino).

Progetto delle opere di difesa dell'abitato di Claviere da fenomeni valanghivi e caduta massi (Torino).

Piano di massima della sistemazione idraulica del torrente Varaita nel Comune di Venasca (Torino).

Progetto generale della sistemazione idraulica del rio San Giovanni in Volpiano (Torino).

Progetto generale dei torrenti Messa, Garavello, Vangeirone, rii vari e bealera di Caselette in Almese (Torino).

Progetto generale della sistemazione idraulica del Canale Naviglia in Avigliana (Torino).

 

 

STUDI  DI SOSTENIBILITÀ
AMBIENTALE

Studio di percorso escursionistico e naturalistico sulle sponde del torrente Messa nel Comune di Almese e nel Comune di Avigliana (Torino).

Studio di percorso escursionistico e naturalistico nel verde per la Comunità Montana Bassa Val di Susa e Val Cenischia (Torino).

Recupero e potenziamento di percorsi pedonali e ciclabili per raggiungere l'Abbazia con ristrutturazione di fabbricato di proprietà comunale da adibire a sede di attività culturali e promozionali nel Comune di Chiusa di San Michele (Torino).

Riqualificazione e recupero ambientale del borgo medioevale di San Mauro con ristrutturazione e ricetto ad uso centro ricerche storiche e naturalistiche della Val di Susa (Torino).

Riqualificazione ambientale di vecchi edifici nella Bassa Val di Susa di Almese.

Lavori di costruzione e di sostenibilità ambientale dello scolmatore del Lago Grande - Comune di Avigliana (Torino).

Piano generale di sistemazione idrogeologica definitiva del bacino della Piccola Dora (Torino).

Studio idraulico per la definizione degli interventi di sistemazione del fiume Dora Riparia tratto Condove - Avigliana per la Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia (Torino)

Studio della tendenza evolutiva ed analisi geomorfologica del bacino della Piccola Dora, con determinazione dei parametri morfologici ed idraulici (Torino).

Progettazione e riqualificazione ambientale della Scuola Alberghiera Professionale nel Comune di Castellana Grotte (Bari):

Studio idraulico del torrente Ripa nel Comune di Sauze di Cesana (Torino).

Studio di sistemazione idraulica del Canale Cantarana nel Comune di S. Ambrogio (Torino).

Studio di disalveo del fiume Dora Riparia, nel tratto a monte del territorio del Comune di Avigliana (Torino).

Studio di approfondimento del Bacino del Torrente Dora Riparia nel tratto compreso tra Susa e la confluenza con il Po (Torino).

Studio di fattibilità dei lavori di sistemazione idraulica del torrente Ripa nel Comune di Sauze di Cesana (Torino).

 

 

COLLAUDI

Collaudo statico delle opere relative al raddoppio della Linea Ferroviaria ORTE – Falconara nel tratto tra le stazioni di Fabriano ed il Posto di Movimento al Km. 228 (PM 228) per conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.

Collaudo statico degli interventi di ampliamento By – Pass delle Gallerie RAMAT e CELS sull'Autostrada A32 Torino – Bardonecchia per conto di SITAF.

Collaudo statico delle opere in cemento armato e acciaio relative al Villaggio (VL1), all'impianto di betonaggio (IB1) e all'impianto industriale (CI1), ubicate nel Comune di Settimo Torinese (TO), Via della Consolata per conto del Consorzio Alta Velocità CAV.TO.MI. a seguito della realizzazione della linea ferroviaria Alta Capacità Torino – Venezia nella tratta Torino – Milano, subtratta Torino – Novara.

Collaudo statico delle opere in cemento armato e acciaio relative al campo base (CB1), all'impianto di betonaggio (IB2) e all'impianto industriale (CI2), ubicate nel Comune di Chivasso (TO), Via Baraggino (trav S.S. 26 della Valle d'Aosta) per conto del Consorzio Alta Velocità CAV.TO.MI. a seguito della realizzazione della linea ferroviaria Alta Capacità Torino – Venezia nella tratta Torino – Milano, subtratta Torino – Novara.

Collaudo statico delle opere in cemento armato e acciaio relative al Villaggio (VL2), all'impianto di betonaggio (IB3) e all'impianto industriale (CI3) e all'impianto di frantumazione (IF1), ubicate nel Comune di Torrazza Piemonte (TO), S.P. 90 Verolengo – Rondissone per conto del Consorzio Alta Velocità CAV.TO.MI. a seguito della realizzazione della linea ferroviaria Alta Capacità Torino – Venezia nella tratta Torino – Milano, subtratta Torino – Novara.

Collaudo statico del Recupero funzionale dell'edificio di Via del Carmine n. 14 ad uso archivi ed attività culturali in Torino. Città di Torino – Direzione Servizi Tecnici per l'Edilizia Pubblica – Servizio Edilizia per la Cultura.

Collaudo statico delle opere in calcestruzzo armato e in acciaio previste nell'ambito dei lavori di ampliamento e adeguamento igienico – funzionale della scuola Materna "Giovanni Servajs" (determinazione del Responsabile del Servizio n. 269 del 16/06/2004) nel comune di Favria (Torino).

Collaudo statico dei lavori di costruzione del completamento della variante nord-est all'abitato di Montanaro tra S.P. 82 e la S.P. 86 con collegamento alla S.S. 26 (Torino).

Collaudo statico delle opere in calcestruzzo armato e di consolidamento relativo agli interventi per la messa insicurezza degli abitati di Nichelino e Moncalieri da esondazioni del torrente Sangone  tra Via Belfiore e Corso Trieste in Moncalieri nel Comune di Nichelino (Torino).
Collaudo statico delle opere in calcestruzzo armato e di consolidamento relativo agli interventi per la riqualificazione ambientale e messa in sicurezza del Torrente Sangone. II° Lotto nel Comune di Nichelino (Torino).

Collaudo statico delle opere in calcestruzzo armato e di consolidamento relativo agli interventi per la messa insicurezza degli abitati di Nichelino e Moncalieri da esondazioni del torrente Sangone. Lavori di sistemazione spondale in sponda destra del Torrente Sangone tra Via Belfiore in Nichelino e Corso Trieste in Moncalieri nel Comune di Moncalieri (Torino).

Collaudo statico delle opere in cemento armato presenti nel completamento dell'edificio polifunzionale di Via Travot nel comune di Meana di Susa (Torino).

Collaudo statico relativo al piano esecutivo convenzionato (P.E.C.) n° 105 riguardante la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo e non a scomputo di oneri nel Comune di Nichelino (Torino).

Collaudo statico delle opere in cemento armato relative al fabbricato di civile abitazione a n° 8 piani fuori terra più n° 2 piani interrati sito in Corso Grosseto angolo Corso Molise nel Comune di Torino.

Collaudo statico delle opere in calcestruzzo armato relative alla realizzazione di parcheggio pubblico in zona pedaggio – area SL 406. sito a Castiglione Torinese (Torino).

Collaudo statico scuola elementare e media in via Capitano Gatti n. 2 a Mathi (Torino).

Collaudo tecnico – amministrativo delle opere di urbanizzazione primaria del Piano Esecutivo Convenzionato n. 27 di via Torino angolo via Calatafimi nel Comune di Nichelino (Torino).

Collaudo tecnico – amministrativo delle opere di urbanizzazione primaria del Piano Esecutivo Convenzionato n. 76 di Viale Kennedy – Via Dante Alighieri (Distretto urbanistico DR4   - zona urbanistica CR2a) nel Comune di Nichelino (Torino).

Collaudo tecnico – amministrativo delle opere di urbanizzazione primaria del Piano Esecutivo Convenzionato n. 105 nel Comune di Nichelino (Torino).

 

 

CONSULENZE E PROVE   DI LABORATORIO

Consulente strutturale per conto dell' Impresa IMPREGILO S.p.A per il Consorzio "Torre Altra Sede della Regione Lombardia" in Via Melchiorre Gioia, 35 MILANO.

Consulenza per fondazioni speciali antisismiche per  i quartieri  residenziali del Consorzio di S. Vitaliano (Avellino).

Prove in situ su manufatti di vario ordine e tipo al fine di ricavare lo stato di tensione, resistenza meccanica, deformazione e i parametri deformativi e resistenti più significativi finalizzati alla modellazione più adatta per cogliere il comportamento strutturale e l'efficacia degli interventi di adeguamento sismico di manufatti e opere d'arte.

Prove di Laboratorio con carotaggi da sottoporre ad esame chimico, fisico, petrografico, mineralogico e meccanico (prove di resistenza), finalizzate ad osservare come gli svolgimenti delle prove, delle indagini e delle analisi possono suggerire altre investigazioni necessarie per le verifiche di sicurezza dei manufatti ed opere d'arte particolari.

Ricerche storiche dei documenti originali (ricerca delle informazioni di tipo bibliografico di carattere tecnico-scientifico presso Università, Istituti di ricerca ed eventuali altri soggetti istituzionali), recupero della documentazione rintracciabile relativa a progetti e realizzazioni di opere similari nell'intorno del progetto o in contesti tecnici simili, ricerca degli elaborati progettuali delle opere d'arte monumentali (studi storici tipologici) e confronti con i disegni costruttivi riportati su manuali e periodici tecnici d'epoca per monumenti di significativa importanza storica.

Studi e prove sperimentali ad hoc su manufatti di laboratorio e analogie con i risultati sperimentali di campioni eseguiti su strutture aventi caratteristiche analoghe.

Studio e conseguenti soluzioni progettuali dei problemi (elaborazioni, studi, individuazioni di soluzioni progettuali, verifiche e confronti) in cui venga utilizzato il patrimonio culturale e di esperienza acquisito sul campo nell'esame diagnostico e nei progetti di rinforzo statico di ponti ed edifici storici e negli studi sperimentali effettuati nel Laboratorio di prove sui materiali del Politecnico di Torino.

Strategie di programmazione delle indagini preliminari, finalizzate alla fattibilità (sondaggi tradizionali, direzionati, profili sismici di superficie, profili geofisici di tipo geoelettrico, ecc.), alla progettazione e alla realizzazione di grandi progetti (infrastrutture strategiche), infrastrutture lineari, quali strade, ferrovie, metropolitane, sistemi di trasporto di risorse idriche, in ordine all'importanza della programmazione di tali indagini nelle fasi preliminari della concezione dell'opera stessa, permettendo la costante e continua possibilità di confrontare le nuove informazioni ricavabili in corso di esecuzione dei lavori (geognostici o finali) con il quadro delle conoscenze precedenti e rispondere in ultima analisi alla loro originale finalità tecnica e scientifica e non solo di adeguamento normativo e di rispondenza all'obbligo di Legge.

Verifiche statiche con riferimento agli Eurocodici nelle ipotesi di analisi lineare, analisi non lineare elastica e analisi non lineare completa di numerose infrastrutture stradali e ferroviarie.

Consulenze tecniche per Enti e Società vari: Tribunale e Corte d'Appello di Torino, Gasenergia, FIAT, Istituto Bancario San Paolo di Torino, Imprese di Costruzione e Ditte produttrici di strutture prefabbricate.

Consulenze per la redazione del Piano Regolatore Intercomunale dell'Alta Val di Susa (Torino).

 

 

© Copyright Prof. Ing. Francesco Bellino. All Rights Reserved.